Biscotti di pasta frolla

Per anni ho usato sempre la stessa ricetta per fare i biscotti di pasta frolla, della quale tuttavia non sono mai rimasta pienamente soddisfatta. Friabilità da migliorare e troppo burro nell’impasto!

Un bel giorno mi sono imbattuta nel ricettario della nonna… sbirciando mi sono accorta che lei sostituiva lo zucchero semolato con lo zucchero a velo. Mi sono messa subito ad impastare e il risultato è stato eccezionale! Si scioglievano in bocca.

Vi ho fatto venire l’acquolina? Allora tirate su le maniche e iniziamo ad impastare. 

Ecco qui tutti gli ingredienti che ci occorrono:

  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero a velo
  • 220 g di burro freddo
  • 3 tuorli
  • Scorza di un limone
  • 25 g di frumina
  • 25 g di cacao 
  • estratto di vaniglia

In un recipiente mettete la farina, lo zucchero a velo e il burro freddo tagliato a cubetti, ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto “sbricioloso”. Aggiungete 3 tuorli e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.

A questo punto dividete l’impasto in due parti. Nella prima metà aggiungete 25 g di frumina e la scorza grattugiata di un limone. Nella seconda versate 25g di cacao amaro e un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Una volta formati i due panetti, copriteli con la pellicola trasparente e lasciateli riposare in frigo per 30 minuti.

Stendete l’impasto con il mattarello (non troppo sottile) e sbizzarritevi nel creare i vostri biscotti con le formine che avete in casa.

Potete farlo anche con i vostri bimbi, si divertiranno tantissimo! ☺

Mettete i biscotti in forno preriscaldato statico a 180°

La cottura non ha una durata precisa, solitamente occorrono 10 minuti. Personalmente mi regolo monitorando la prima infornata, in ogni caso è importante che i biscotti rimangano bianchi e la base leggermente colorata. Una volta tolti dal forno NON LI TOCCATE, attendete che si raffreddino.

Per farcirli liberate la fantasia!! Sono buonissimi da mangiare anche senza niente ma per renderli più sfiziosi potete utilizzare cioccolato fondente sciolto, al latte, bianco o mettere crema di nocciole o marmellata tra due biscotti!

Ogni volta che li faccio provo sempre qualcosa di nuovo. ☺

Mi raccomando se provate la ricetta mandatemi le foto e se avete bisogno scrivetemi pure. ☺

Comments

Leave a Reply

Categorie

Newsletter

Registrandoti accetti la Policy Privacy veigente sul sito.